mercoledì, ottobre 25, 2006

CACCIA ALL'EDITORE 1 blogodramma in divenire


Scritto un libro. Inizia il bello. O il brutto, se volete. Sarà capitato anche a voi...di avere un romanzo nel cassetto. Una raccolta di novelle. Un elzeviro. Un florilegio letterario o, magari, solo una lettera mai spedita alla vostra ex spasimata amica polacca, con dignita di pubblicazione.
Sarà capitato anche a voi. Prima o poi capita. Mica di avere fidanzate o imparentamenti nelle periferie cracoviane. Più modestamente, magari solo un libro da pubblicare.

Carta, carta, carta. Carta canta. Scrivere nel web è come divertirsi a elzevirare sulla spiaggia, ma al primo refolo di vento, al primo solerte bagnino, si spazza via tutto. Via il secchiello e le palette, a casa! La carta - invece - resiste.

Ma farsi pubblicare qualcosa non è per nulla facile. Eppure è come la seduzione del maligno, l'abbaglio del sole in faccia che incendia l'impresa. Provarci. Bisogna provarci. Magari, come scrisse Manzoni Alessandro, il Manzoni, se preferite, si scrive per quei 25 lettori. Ma sarà valsa la pena.

Quindi darò conto, da ora in poi, e vergherò, da ora in poi - su questo blog - l'impresa ardimentosa della caccia alla pubblicazione. Fingo di essere un esordiente, perché in realtà un paio dilibri li ho pubblicati, ma non erano di narrativa, non erano romanzi, direte voi. Quindi, nella misura in cui si dilaterà l'attesa per la pubblicazione del mio libro, s'accrescerà a dismisura il racconto sul blog. Spero di finire questo racconto in un paio di settimane. Spero.

Personaggi principali del blogodrama in divenire a puntate:
case editrici alle quali inviato il manoscritto
agenti letterariamiche e amici degli agenti letterari
responsabili delle terze pagine dei quotidiani nazionali
scrittori in carne ed ossa (rivali o alleati?)
lettori occasionali del manoscritto
lettori professionisti del manoscritto
frequentatori di scuole di scrittura
parenti stretti
parenti larghi
parenti serpenti (naturalmente)

Nessun commento: