martedì, novembre 07, 2006

Dai tetti in giù

Pubblico il commento che ho inserito sul sito http://www.vibrissebollettino.net
che ospita l'intervento di Ferruccio Parazzoli nel fascicolo 5/2006 della rivista Vita e pensiero dell'Università Cattolica di Milano

Io ho cominciato a girare per metropolitane e per piazze e guardo le facce, e annuso la gente, specie quella che non è elegante. E alla sera inizio a scrivere. Guardo il Duomo e mi sembra che ci sia un'analogia fra l'idea di base di quell'architettura che l'ha generata (tante guglie, santi, volti, taluni nascosti alla vista) e la gente che, sotto, cammina, staziona, passeggia.

Non so come andrà a finire.

Quando avrò iniziato a ordinare un po' il materiale, vorrei parlarne con lei, Ferruccio Parazzoli, che non conosco e sapere che cosa ne pensa.

Oggi ho visto tre zingarelle in metropolitana, in stazione centrale, che hanno scoperto un abile stratagemma per ricavare qualche euro a fine giornata.

Nessun commento: