venerdì, novembre 24, 2006

Joseph Pearce, le avventure di un uomo vivo

Ieri sera al Centro Culturale di Milano c'è stato un incontro al quale ha partecipato Joseph Pearce, giovane professore, biografo di G.K Chesterton.

  • Direi che valeva proprio la pena di esserci. Pearce in Italia è pressoché sconosciuto e di Chesterton si sanno poche cose. Forse qualcuno si ricorda - ma dipende molto dall'età - la serie televisiva di Padre Brown nel quale Renato Rascel figurava da protagonista. Non è così nei paesi anglosassoni dove si sta rileggendo con grande interesse le opere di G.K. Chesterton.

Pearce insegna in una Università privata - o libera, se preferite, negli Stati Uniti e sembrava ieri uscito da uno dei romanzi scritti da Chesterton, in gioventù una sorta di anarchico anti religioso e contro la chiesa che a 20 anni ha conosciuto anche la prigione e proprio grazie ai giorni trascorsi in cella, ha scoperto quello che sarebbe diventato il suo autore preferito. Chesterton gli cambia letteralmente la vita, grazie a lui si converte.

  • Ora il professor Pearce è uno degli studiosi più appassionati e più preparati sulla sua opera. Il professore che insegna alla Ave Maria University in Florida è autore di diversi libri come Wisdom and Innocence: A Life of G. K. Chesterton, Literary Converts, Tolkien: Man and Myth e Solzhenitsyn: A Soul in Exile. L'anno prossimo uscirà uno studio su Shakespeare che riserverà non poche sorprese agli "addetti ai lavori".
Di seguito alcune risorse che si possono trovare in rete sull'argomento.

Joseph Pearce, la sua biografia
http://www.staustinreview.com/pearce/

Il blog della associazione chestertoniana italiana
http://uomovivo.blogspot.com/

America Chesterton Society
http://www.chesterton.org/

Dove trovare e scaricare sul web le opere di G.K.Chesterton
http://www.cse.dmu.ac.uk/~mward/gkc/books/index.html

Chesterton Beato ?
l'articolo di Avvenire con l'intervista a Joseph Pearce, biografo di G.K.C
http://www.db.avvenire.it/avvenire/edizione_2006_11_18/agora.html

Nessun commento: