venerdì, dicembre 15, 2006

Nove passi davanti e dietro la balena, in forma di ballata

Quarto passo. L’amore

Mi hai salutato dopo un’ora di compagnia
Eri sul marciapiede
Milano
E la tua pupilla ho fissato
Il mio occhio stanco
Non ha riconosciuto il tuo amore

Perché anche un tempio minore
Deve stare appresso a quello maggiore e da esso discendere
Perché anche lì la Chiesa deve poter operare

Così il poeta:
“La Chiesa deve edificare di continuo
Perché è continuamente minata dall’interno e dall’esterno”

Per amare bisogna lasciarsi amare
Per amare bisogna imparare ad amare

Mi hai salutato con l’occhio
L’ardore travalica il limite dell’amato
Lo trapassa
E’ spada
L’ardore, l’amore, è ardire

(Infatti, fa rima con tradire)

Milano, salutarsi da un marciapiede
Finito l’appuntamento ce ne andremo per la nostra strada
Tu volterai a sinistra, io a destra
Così abbiamo fatto, questa mattina
Io infilandomi nei miei pensieri

Sei andata via
A casa, anche questo venerdì, il tuo pesce preferito
Io non lo mangerò
Come sempre
Siamo diversi

Questo pesce è piatto
Appoggia il fianco sinistro sul fondo
Così che gli occhi stanno sul lato destro
È un pesce bizzarro, per questo
Ha squame lisce, sul capo una serie di tubercoli ossei
Si nutre di invertebrati che vivono sul fondo marino
Si appassiona di piccoli molluschi bivalvi e policheti

Depone le uova all’inizio della primavera
Le femmine arrivano ai 24 anni
I maschi raramente raggiungono i 12

Per tutti c’è un’industria florida
Che li fa secchi prima

Pescati nel Mar Artico
E in quello Atlantico
Nel Mediterraneo, specialmente lungo le coste spagnole e quelle francesi

Venduta fresca, congelata, specialmente a filetti
Invade i supermercati di tutta Europa

La si può confondere con la passera di mare (Platychthys flesus) che è
La specie propriamente mediterranea, la platessa invece è la sottospecie atlantica
E differisce da questa per l’assenza dei tubercoli alla base delle pinne dorsali e anali

La platessa depone le uova da novembre a giugno a seconda delle località
Da marzo ad aprile nella ghiacciatissima Irlanda
Da gennaio a giugno sulle coste olandesi
Da novembre a giugno nel Mar Baltico


Questa sera i nostri figli mangeranno pesce

Nessun commento: