mercoledì, gennaio 24, 2007

Arriva Dieci, nuovo quotidiano sportivo

Il mondo giornalistico sportivo è in fibrillazione in queste ultime settimane. Due novità. La nascita di Dieci, un nuovo quotidiano e il cambiamento annunciato della Gazzetta che vuol diventare "il" giornale popolare italiano per eccellenza. Della Gazzetta parlerò in un prossimo post.
Intanto vediamo a Dieci. Le prime indiscrezioni sono apparse su Dagospia e riprese da Pubblicità Italia. Si sa anche che fino ad oggi sono stati fatti un centinaio di colloqui, e anche più, per mettere in piedi una redazione di circa 40 persone. Dovrebbe essere un free press, ma non è detto."Sarà in edicola fra la fine di febbraio - secondo quanto annuncia Pubblicità Italia - e l’inizio di marzo il primo numero di Dieci, un nuovo quotidiano diretto da Ivan Zazzaroni. Lo riferisce il sito Dagospia.
Dieci sarebbe il quinto quotidiano italiano dedicato allo sport, affiancandosi alla Gazzetta dello Sport (Rcs), a Tuttosport e al Corriere dello Sport-Stadio (Gruppo Amodei) e al nuovo free press Sport 24. Zazzeroni ha avuto una lunga esperienza proprio nel Gruppo Amodei: è stato infatti direttore del Guerin Sportivo e di Autosprint (settimanali sportivi di Conti Editore) e caporedattore del Corriere dello Sport-Stadio. Dal 2002 è opinionista della Rai (Quelli che il calcio, Domenica sportiva, Figli di Eupalla).
Fra gli editori di Dieci, compare Alberto Donati (Corriere dell’Umbria). “C’è stato un progetto – dichiara –, discusso con altri partner”. I finanziatori, secondo Dagospia, sarebbero alcuni imprenditori romani in cordata. Dieci, che avrà 40 pagine a colori, dovrebbe essere confezionato dal service Editing, che da circa un anno non realizza più il settiimanale sportivo Controcampo, riportato ‘in casa’ da Rti-Mediaset. Fra le firme, possibile quella di Italo Cucci. Lo stile dovrebbe essere un mix fra quello prorompente del giornale spagnolo Marca e quello aggressivo di Libero. Aggressivo sarà anche il prezzo: 50 centesimi. La distribuzione dovrebbe essere a cura di Mondadori".

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