martedì, gennaio 30, 2007

Nuova Gazzetta (dello sport), qualche commento personale

Nasce la nuova Gazzetta di Verdelli Questi i miei commenti postati sul blog quasi rete della Gazzetta. Li trovate qui:
e qui:
Per me l'operazione è riuscita. L'àncora è stata tolta. La pagine sono azzeccatissime,
con una preferenza personale per la 34: windows vista, Sanremo e il tempo sono argomenti di
interesse generale e di attualità. Mi piace il tono didascalico (spiegare le cose), mi piace
la sintesi e quel concedere il giusto al "gossip" Sanremo, il banchiere con le calze bucate. Diciamo che è un buon prodotto, gradevole e utile anche per chi in genere legge solo le paginate sul calcio. Ormai siamo nell'ibrido della comunicazione, i generi si confondono e si mescolano. Free press? Approfondimento da quotidiano ma veloce.
Leggerezza stile internet? Se c'è una criticità, forse, sta nella pagina 33.
Tornare ancora su Cogne? Va bene. Un argomento grave ma che è diventato un tormentone per colpa dei mass media, in primo luogo della televisione. Sul commento di
Sofri, prendo le distanze. E allora? Non dobbiamo dibattere, discutere, capire, leggere,approfondire? Tutto deve passare sopra le nostre teste? Chi dice che i Pacs potrebbero devastare le famiglie? Sono contento che ci sia un commento sulla Gazza, ma il rischio è scivolare nel leggero. Su questioni gravi. Importanti. So che Sofri non sarebbe d'accordo. Auspico il dibattito!

Un pensiero per Luca Sofri. Chi ha paura dei Pacs? Persino la Chiesa arriva ad affermare
che non ha paura delle convivenze e che "una legge sulle coppie di fatto è superflua». Lo ha detto di recente il segretario della Cei mons. Giuseppe Betori sottolineando che la strada del diritto comune «è ampia ed adattabile alle diverse situazioni» e «a eventuali lacune o difficoltà si può porre rimedio modificando il codice civile». Non è paura, semmai ragionare su fatti e opinioni.
La questione del commento mi sembrava mal posta. Tutto qui. Spero domani di trovare un'altra opinione differente sullo stesso argomento.

Nessun commento: