martedì, giugno 05, 2007

Chianti e crete senesi in bicicletta

E’ in uscita per i tipi di Ediciclo la pubblicazione “Chianti e crete senesi in bicicletta” . Si stratta di una guida spiralata a colori, con mappe dettagliate adattabile alla borsa-manubrio.
Il Chianti e le Crete senesi sono un territorio che sembra fatto per esser visitato su due ruote. Un luogo antico, distante dai grandi flussi del traffico motorizzato, una dimensione a parte caratterizzata da un saliscendi di colline punteggiate da ulivi e dominate da casolari in pietra e antichi borghi medievali. Un panorama attraversato da un reticolato di strade bianche, ultima testimonianza di un mondo antico, che ci porta in punta di sella lungo tracciati "lontani e silenziosi".
La guida propone percorsi facili, percorribili anche da famiglie con bambini, collegati con i treni, chiusi ad anello, con altimetrie varie. E' arricchita da una particolareggiata cartografia, da fotografie a colori e da notizie pratiche e approfondimenti storico-architettonici sui principali centri attraversati: Asciano, Buonconvento, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Greve, Monteriggioni, Monteroni, Montalcino, Poggibonsi, Radda in Chianti, Rapolano Terme, San Giovanni d’Asso, Siena.

L’autore: Fabio Masotti, nato a Siena nel 1948. Insegnante di materie letterarie, lavora presso l’Istituto Storico della Resistenza Senese di cui è direttore. Appassionato di cicloturismo e interessato ai temi della mobilità ciclabile, è stato per anni membro del Consiglio Nazionale della FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta e responsabile di Bimbimbici, la manifestazione nazionale FIAB rivolta ai bambini che affronta i temi della mobilità urbana e della sicurezza. Ha pubblicato due guide sul Chianti, "Il Chianti in bicicletta" (1991) e "Guida cicloturistica del Chianti" (1998).




pagine: 180 prezzo:€ 14,50

Nessun commento: