mercoledì, giugno 06, 2007

DUEMILA CHILOMETRI FUORI ROTTA

LIBRI
L'ITALIA FUORIROTTA DI RIGATTI
lo scrittore padovano presenta il suo nuovo libro


Domenica 10 giugno 2007 ore 11.00
Libreria Feltrinelli
Via San Francesco
Padova


La libreria Feltrinelli in via San Francesco 7 a Padova, ospiterà, domenica 10 giugno prossimo, alle ore 11.00, lo scrittore padovano Emilio Rigatti che presenterà la sua ultima fatica ciclistico-letteraria "ITALIA FUORIROTTA". Viaggio a pedali lungo la Penisola del Tesoro", un viaggio in Italia da Nord a Sud, da mare a mare ma senza mai lambirlo, lontano dagli itinerari turistici, tra ironia e riflessioni filosofiche sul futuro del mondo. Introdurrà Tomaso Boniolo, artista e pittore.

Una pedalata di duemila chilometri da solo, o in compagnia del figlio dodicenne Amadeo, da mare a mare, da Trieste a Reggio Calabria. Fuori rotta, lontano dagli stereotipi del viaggio in Italia, con uno dei pochi mezzi di trasporto, la bicicletta, in grado di consentire estrema calma, estrema possibilità di pensare, estrema facilità di contatti, estrema esposizione a tutto ciò che i sensi possono recepire. Lungo la colonna vertebrale dell’Appennino si materializzano paesi dimenticati, piatti tipici, monumenti fantasma, inconvenienti di viaggio, attacchi di cani, calure libiche, smarrimenti spirituali e cartografici. E soprattutto persone, incontri sempre più caldi quanto più le ruote mordono la terra del Sud. E l'Italia diventa una Penisola del tesoro offrendo tutte le sue meraviglie al viandante in bicicletta.

L'autore
È nato a Gorizia nel 1954. Insegnante, scrittore, ma soprattutto cicloviaggiatore, ha appeso il volante al chiodo alla fine del viaggio a pedali da Trieste a Istanbul del 2001 assieme a Rumiz e ad Altan (che ha ispirato il libro "La strada per Istanbul", premio "Albatros 2002" per la letteratura di viaggio). Da allora si sposta solo in bicicletta, anche per compiere i 20 km giornalieri per recarsi al lavoro. Con Ediciclo ha pubblicato anche "Minima Pedalia" (2004) e "Yo no soy gringo" (2006).

Nessun commento: