venerdì, marzo 16, 2007

Renato Farina scrive a Tempi "Tenetevi la tessera, mi tengo la libertà"

Il settimanale Tempi pubblica la Lettera dell'ex vicedirettore di Libero, Renato Farina, che si è dimesso da giornalista. E parla di come il tiro al bersaglio continua. Per chi vuole leggere la lettera, qui.

giovedì, marzo 15, 2007

Scrivo o lavoro ? Pubblicare romanzi è un hobby da ricchi

Ecco un articolo interessante pubblicato oggi da Il Giornale. L'autore del servizio è Paolo Bianchi. Se volete sapere quanto guadagnano (o non guadagnano) gli scrittori leggete qui.

martedì, marzo 13, 2007

Blog e quaresima

Paolo Madron su Panorama.it battezza il suo blog personale/aziendale con un post dedicato all'astinenza quaresimale dei cattolici dal mangiare la carne.

Panorama ha avuto una rivisitazione editoriale profonda e l'editore ha rilanciato anche il sito con alcune buone idee. Così scrive Madron, vicedirettore della rivista mondadoriana: È accaduto in una scuola media di Ponzano Veneto, paese famoso per aver dato i natali ai Benetton. Alla mensa di una scuola media si serve spezzatino con polenta il giorno di Quaresima, e i genitori insorgono. “Ma come, si fanno i menù differenziati per gli islamici, e i nostri figli non possono mangiare di magro il giorno di Quaresima?". Il resto del post è un interrogarsi, un po' stupito, su come oggi, in un paese "moderno" e "civilizzato" si stia ancora a dibattere su argomenti di questo tipo. Interessanti e variegati gli interventi.
Intanto una precisazione: forse il vicedirettore di Panorama voleva dire "venerdì di Quaresima", o forse si è proprio sbagliato perché non si è ricordato che la norma di comportamento per i cattolici i quali sono chiamati ad astenersi dalla carne solo in quel giorno della settimana. Durante il primo e l'ultimo venerdì la chiesa richiede - inoltre - anche il digiuno assoluto con alcune ragionevoli allevianti. Sono esclusi i bambini, gli anziani e i malati.

In ogni caso è curioso notare che oggi sul blog i temi religiosi siano quelli che attirano di più.
Anche su Vibrisse di Giulio Mozzi, gli argomenti più dibattuti hanno a che fare con la religione. Si veda anche, sullo stesso sito, il manifesto di Massimiliano Parente.