venerdì, luglio 25, 2008

Il sogno di Oscar Pistorius



Oscar Pistorius non parteciperà alle Olimpiadi ma il suo impegno per esserci merita una medaglia.
Ecco alcune immagini dei suoi allenamenti in Italia nel campo Scirea di Cinisello Balsamo.
Si può essere presenti ad una grande manifestazione, nello spirito, anche senza essere invitati.
Grande Oscar!







La scomparsa di Enzo Moser

Una notizia triste: Enzo Moser, fratello maggiore di Francesco Moser, ha perso la vita in Trentino, schiacciato da un trattore mentre si trovava nei campi per lavoro.

Enzo, con un trascorso da ciclista professionista e maglia rosa per due giorni al Giro d'Italia 1964 stava lavorando nei campi nella zona di Giovo, quando intorno all'ora del pranzo è avvenuto l'incidente.
Nato il 5 novembre del 1940 a Palù di Giovo, ccome il fratello, Enzo Moser fu un buon corridore, professionista dal 1962 al 1967, vinse, fra l'altro, il Giro del Trentino.
Sposato, quattro figli, come i fratelli si uccupava da sempre anche dell''azienda agricola di famiglia, sulle colline di Giovo, la sua terra d'origine.

giovedì, luglio 24, 2008

Mandarli a lavorare

La proposta emerge oggi dalle pagine della Gazzetta dello Sport. Chi incorrerà nel doping, dovrà essere radiato. Lo scrive oggi la rosea, in un articolato servizio che raccoglie i pareri di alcuni personaggi del mondo del ciclismo. Fra questi, anche quello di Francesco Moser, ex corridore, nonché uno dei personaggi più noti dello sport italiano.
Certo, mandarli a lavorare è il minimo. Far cambiare mestiere a un truffatore è doveroso. Tuttavia, il metodo mi pare eccessivo. Tutto questo massimalismo quando per anni il sistema ciclismo, nel suo complesso, è sembrato tollerare, sembra fuori luogo.
Una proposta. Fare un po' come nell'atletica. Alla prima falsa partenza scatta l'ammonizione. Alla seconda si esce dalla pista.
Una buona notizia. Sembra che l'antidoping abbia fatto passi da gigante. Non c'è Cera che tenga. La Roche, azienda produttrice, ha inserito dei traccianti nel prodotto facilmente avvistabili. Sperém.